Chi Siamo

Mi chiamo Alberto Troisi e nel 2014 ho deciso di fuggire dalla metropoli per riscoprire una vita più “lenta” e connessa alla natura.
Assieme ai miei genitori in pensione abbiamo acquistato e ristrutturato questo antico casale sabino edificato più di un secolo fa su una collina nei pressi del paese di Collevecchio, circondato da un terreno di circa 7 ettari coltivato prevalentemente a uliveto e seminativo.
E’ nata così l’azienda agricola Colle dei Gelsi che attualmente produce olio e miele e sperimenta nel campo delle fermentazioni.
La produzione è orientata verso la qualità e la sostenibilità e attualmente supera di poco il fabbisogno familiare.
L’obiettivo è quello di una crescita progressiva non finalizzata solo alla produzione ma che coinvolga tutti gli aspetti della vita rimanendo aderente a uno spirito di ricerca e di rispetto delle risorse che la natura offre.

Il casale è stato suddiviso in appartamenti che possono essere affittati anche indipendentemente per brevi o lunghi periodi.
Nella ristrutturazione abbiamo riutilizzando quasi tutti materiali del posto o reperiti in zona cercando di rispettare l’epoca storica e l’ambiente rurale in cui la casa venne concepita.
Il risultato è un’atmosfera calda e antica, molto suggestiva in cui ci si sente subito “a casa” tra oggetti, materiali e mobilio  che possono avere anche tre secoli di storia, senza tuttavia rinunciare ai confort abitativi moderni.
Il nome “Colle dei Gelsi” nasce dalla presenza di alcuni alberi di gelso centenari che probabilmente furono utilizzati per l’allevamento dei bachi da seta. Dell’originario impianto resta solo parte di un filare ed in particolare un grande albero proprio di fronte al casale attorno al quale è stato realizzato un tavolo in pietra che ne esalta la maestosità.

Gli ospiti che vengono a trovarci possono passeggiare liberamente tra gli ulivi o nei campi, usufruire delle strutture esterne e dell’orto, coccolare i nostri due grandi cani bianchi e itanti gatti, partecipare alle attività agricole se lo desiderano o essere accompagnati ad osservare le api muniti di apposite protezioni.
Si è subito immersi in un clima sereno ricco di odori, sapori e rumori che accompagnano la vita rurale da millenni.  

Organizziamo escursioni e gite per visitare i bellissimi luoghi che ci circondano tra Sabina, Umbria e Tuscia.

Promuoviamo e ospitiamo inoltre corsi e laboratori collegati al tema della sostenibilità ambientale, dell’autoproduzione e delle energie rinnovabili, nonchè tutto ciò che è legato all’ecologia anche in ambito psico-fisico: yoga, meditazione ed altre discipline olistiche.