Passeggiate ed escursioni

Su richiesta accompagnamo i nostri ospiti a visitare le bellezze storiche e naturalistiche del territorio circostante. La Sabina e la bassa Umbria offrono infatti un paesaggio rurale unico in cui gli interventi antropici e la natura selvatica si fondono in una suggestiva armonia. La morfologia del suolo è caratterizzata da valli e colline sulle quali si arroccano decine di centri storici quasi tutti ben conservati ed i cui interventi più moderni sono stati attuati per lo più nel rispetto dell’architettura originale. 
Il risultato è un’atmosfera sospesa nel tempo, un paesaggio autentico che a differenza della Toscana non è “costruito” in funzione del turismo bensì conserva la sua natura originaria fatta di un vivere lento e semplice che non vuole cedere alla modernità.

A pochi minuti da Colle dei Gelsi è possibile raggiungere anche a piedi il centro storico di Collevecchio, il convento benedettino di S. Andrea e il borgo Medioevale di Cicignano.

Poco distanti vi sono anche la Chiesa di S. Maria del Piano (sec. XIV), la sua fonte d’acqua benedetta alimentata da un acquedotto romano e le rovine romane di Mozzano. Oppure si può raggiungere la suggestiva chiesa medioevale di S. Maria della Noce (X sec.) edificata a cavallo di un torrente.

Con mezz’ora di automobile possiamo salire sui Monti Sabini da dove è possibile effettuare diversi trekking per raggiungere meravigliosi prati di montagna, paesaggi mozzafiato, ruderi e resti archeologici.

Sempre in circa trenta minuti è possibile raggiungere molti borghi sabini di cui Casperia, Rocchette, Cantalupo e Roccantica sono tra i più suggestivi, oppure andare a visitare la riserva naturale Tevere-Farfa o il borgo abbandonato di Fianello.

Con una quarantina di minuti possiamo invece raggiungere Narni, o l’abbazia di Farfa, oppure ancora il Lago di Vico e le faggete secolari sui Monti Cimini.

Con meno di un’ora arriviamo al centro storico di Roma o possiamo raggiungere le città d’arte Viterbo, Orvieto, o ancora visitare la Cascata delle Marmore o il Lago del Turano.


 

NEARBY SHOPS ATTRACTIONS AND ACTIVITIES